Lo Studio legale è in grado di fornire assistenza e difesa in ogni stato e grado, davanti a qualsiasi magistratura (civile, penale, amministrativa, contabile e tributaria), nonché nei procedimenti dinnanzi alle Autorità amministrative indipendenti.
L’attività del contenzioso include la rappresentanza in procedimenti che implicano l’accertamento e l’analisi di questioni estremamente complesse e lo svolgimento di rilevante attività istruttoria in tutte le fasi del giudizio, comprese quella monitoria e cautelare.
L’indicata consulenza si estende all’assistenza giudiziale, ai contratti tra soggetti pubblici o privati; un importante attività è al riguardo, il recupero crediti. Lo Studio vanta infatti una grande esperienza nell’ambito del recupero crediti contro importanti società e pubbliche amministrazioni.
La clientela viene assistita anche per la notifica di atti all’estero e il riconoscimento e l’esecuzione di sentenze straniere riguardanti lodi arbitrali. La rete di corrispondenti esterni consente allo Studio di ottenere agevole accesso a tutti gli organi istituzionali territorialmente competenti.
Significativa è al riguardo anche l’esperienza maturata dai Soci dello Studio come membri di collegi arbitrali per dirimere controversie in materia civile e/o commerciale, a livello nazionale e internazionale.
In particolare per quanto concerne i procedimenti di cui agli artt. 239 e 240 D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., si segnala che lo Studio, anche a seguito della nomina del Prof. Avv. Ernesto Stajano quale Presidente della Consulta giuridica dell’Anas nel 2003, ha avuto modo di approfondire le relative tematiche curando la stesura di oltre 150 pareri ex art. 31 bis della L. n. 109 del 1994 e ss. (c.d. Legge Merloni).