Lo Studio Legale Stajano, Garella & Associati, a Roma e Milano, nato nel 2017 come prosecuzione dello Studio Legale Stajano (2001), ha una caratteristica unica nel panorama degli studi legali italiani che deriva anzitutto dalla storia del suo fondatore: Ernesto Stajano è stato infatti magistrato, componente del CSM, quindi parlamentare per due Legislature, Presidente di grandi società ed è oggi avvocato cassazionista e professore ordinario presso la Scuola Nazionale di Amministrazione.
La sua esperienza giuridica non è dunque solo multidisciplinare, ma abbraccia e integra il fenomeno del diritto all’interno di una visione particolarmente ampia dei fenomeni politici ed economici.
Nel corso del tempo altri professionisti si sono uniti a lui condividendo anzitutto l’esigenza di garantire ai clienti una consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale dinamica, moderna ed efficace, rivolta anzitutto alle società commerciali e mirata a dare solidità giuridica e inattaccabilità alle scelte strategiche aziendali non solo di fronte alla Magistratura giudicante.
Grazie anche all’esperienza di alcuni componenti dello Studio, particolare attenzione viene posta ai rapporti fra la realtà imprenditoriale e il mondo della Pubblica Amministrazione centrale, degli Enti Locali territoriali e delle Authorities, valutando tutte le scelte legali che un’azienda deve compiere anche alla luce della possibile evoluzione del quadro normativo. In quest’ottica l’opzione di ricorrere alla giurisdizione civile o amministrativa non è necessariamente sempre quella privilegiata, anche se lo Studio ha ottenuto e ottiene continui successi nel contenzioso relativo a delicate controversie di notevolissimo rilievo economico.
Lo Studio legale desidera rivolgersi alle imprese per consigliare loro le scelte giuridiche più adeguate, più efficaci, più veloci e meno costose per ottenere gli obiettivi economici che necessariamente gli imprenditori si pongono.
Studio Stajano, Garella & Associati vuole cioè essere un advisor che si impegna a fornire consulenza e difesa con una mentalità interna all’ottica aziendale.
Energia, trasporti e infrastrutture restano fra le materie privilegiate dello Studio che vanta al suo interno notevoli competenze specialistiche ed esperienze non comuni in materia.
Fornisce un’ampia gamma di servizi nell’ ambito del contenzioso civile e amministrativo. Attraverso solide relazioni con stimati studi professionali sia in Europa che negli Stati Uniti, lo Studio è in grado di offrire ai suoi clienti consulenze complete su operazioni di carattere internazionale, fornendo assistenza legale in diverse lingue: italiano, inglese, francese.