L’ANAC riconosce il carattere essenziale dei controlli in corso di esecuzione negli appalti di servizi

Delibera ANAC n. 413 del 11 settembre 2024

Con la Delibera n. 413 del 11 settembre 2024, l’ANAC si pronuncia sull’appalto relativo al servizio di pulizia e igiene ambientale per le sedi di competenza della Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate avviato il 1° febbraio 2022 con scadenza al 23 marzo 2026, per un importo massimo stimato di € 10.899.065,36 oltre Iva.

L’Autorità rileva delle carenze nei controlli sui servizi oggetto dell’appalto e il mancato accertamento della regolare esecuzione dei contratti. In particolare, l’Autorità evidenzia che “i controlli in corso di esecuzione dell’appalto avente ad oggetto il servizio di pulizia ed igiene ambientale da svolgersi presso le sedi della Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate non risultano adeguatamente documentati ai fini dell’accertamento della regolare esecuzione rispetto alle condizioni ed ai termini previsti dal Contratto normativo ed esecutivo, dal Capitolato e dall’offerta del RTI appaltatore”.

L’ANAC sottolinea l’essenzialità dei controlli in corso di esecuzione allo scopo della “concreta realizzazione dell’interesse pubblico sotteso ad ogni affidamento degli appalti pubblici”.

Con riguardo alla ratio dei controlli in questione, l’Autorità rileva che “sono finalizzati all’accertamento del rispetto, da parte dell’appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni previste dal contratto stesso e dall’offerta tecnica”.

Infine, l’Autorità conclude osservando che, nonostante le dichiarazioni di regolarità del servizio nei certificati di verifica di conformità, il pagamento delle fatture si è basato su quanto dichiarato dal RTI nei tabulati mensili e sulla constatazione dell’assenza di segnalazioni di disservizi da parte dei Referenti locali.

In allegato il testo della delibera

Dott. Francesco Castracane degli Antelminelli